Sunday, February 19, 2012

Personal Finance: Exchange-traded note possono trasportare rischio aggiuntivo

Note negoziati in borsa offrono agli investitori l'opportunità di creare strategie per diversificare il proprio portafoglio e raccogliere profitti dalle tendenze che vedono nel mercato.

Ad esempio, se un investitore ritiene che il prezzo del greggio salirà, può acquistare un ETN che traccia il prezzo del petrolio.



O forse un investitore ritiene che il mercato sarà volatile, l'acquisto di un ETN che traccia l'indice VIX nella speranza che pagherà fuori da grandi oscillazioni del mercato. Ci sono anche ETN che seguono metodologie tradizionali investimenti, come i "cani del Dow" strategia di investimento.

L'esposizione alle banche europee

Mentre ETN possono essere veicoli di investimento convincenti ad alcuni, gli investitori dovrebbero capire che ETN avere un ulteriore livello di risk - rischio di credito.

Un ETN è essenzialmente un prestito senza garanzie ad un istituto finanziario. Quattro dei cinque principali emittenti di ETN sono banche europee. Ciò è particolarmente rilevante e allarmante a causa dell'ambiente di credito potenzialmente tossici in Europa.

ETN non sono la stessa cosa di exchange-traded funds. Anche se condividono alcune delle stesse caratteristiche, hanno differenze molto grandi.

Gli ETF offrono agli investitori un interesse in una pozza di titoli più o meno allo stesso modo di un fondo comune. Come un fondo comune, il prezzo dei cambiamenti dell'ETF con il valore dei titoli sottostanti, che possono essere azioni, obbligazioni, immobili, oro, ecc Molti ETF seguirà un indice, come la SP 500 o Russell 2000.

ETN sono simili agli ETF in quanto possono essere scambiati intraday, venduti allo scoperto e in genere traccia un indice. ETN, tuttavia, non in possesso di un paniere di titoli, ma sono prestiti non garantiti per l'emittente. L'emittente di uno ETN è tipicamente un istituto finanziario che è obbligato a rimborsare il prestito alla scadenza e deve fornire il creditore (l'investitore), un rendimento legato all'andamento del parametro di riferimento sottostante, al netto delle commissioni.

Gli investitori di ETN sono effettivamente fare un prestito senza garanzie ad una istituzione in cambio del loro impegno a fornire un ritorno legato a un indice. Grandi emittenti di ETN sono Barclays Bank, che ha rilasciato il primo ETN nel 2006 sotto il marchio iPath, BNP Paribas, UBS, Goldman Sachs e Credit Suisse.

L'implicazione di questa struttura è che, anche se un investitore ha ragione sui meriti degli investimenti sottostanti - gas naturale, semi di soia, oro, qualunque sia - tutto potrebbe essere perduto se l'emittente del ETN cessi l'attività.

Gli investitori nel ETN Opta sentito il dolore nel 2008, quando Lehman Brothers piegato. ETN dell'OPTA erano legate a diversi indici, tra cui quelli legati alle materie prime agricole come mais, soia e grano. Nonostante l'andamento delle materie prime sottostanti l'indice, negoziazione dei ETN dell'OPTA è stata interrotta e le note sono state revocate dalla quotazione in ultima analisi, quando la banca fallita, lasciando gli investitori con niente.

C'è una enorme quantità di incertezza in seno all'Unione europea in merito alla stabilità del sistema bancario. Mentre la maggior parte credono che sia solo una questione di tempo prima default Grecia, non si sa come un default influenzerà il sistema bancario in quella regione. Se l'Europa cade in una crisi di credito di scenario simile a quello negli Stati Uniti nel 2008, è possibile che gli investitori di ETN emessi da una banca europea potrebbe subire la stessa sorte di quelli che ha tenuto Lehman Brother ETN dell'OPTA.

Gli investitori in ETN dovrebbe dare un'occhiata al loro buon investimento per assicurarsi che stanno bene con il merito di credito dell'emittente. E come sempre, evitare di investimenti che non capisci.

Ottenere le risposte alle domande finanziari di mercoledì da parte dei nostri giornalisti che lavorano nel settore dei servizi finanziari. Travis Flenniken, CFA, è vice presidente degli investimenti con capitale DeMoss - demosscapital.com. Invia le domande alla sua attenzione scrivendo a Editor Affari Dave Flessner, Chattanooga Times Free Press, PO Box 1447

No comments:

Post a Comment